WordPress
Web Developer

Realizzo e ottimizzo siti internet in WordPress, progetto e gestisco i processi di distribuzione e i server Linux che li ospitano utilizzando la piattaforma cloud Amazon Web Services.
WordPress Web Developer - 1
WordPress Web Developer Specialist

Ciao, Sono Roberto Scipione. Vivo a Livigno, ho 42 anni e sono specializzato nella realizzazione di siti internet professionali e performanti.

Realizzo siti internet utilizzando linguaggi, framework, software, CMS e sistemi operativi open source.

Prediligo l'utilizzo del CMS WordPress per la realizzazione di siti internet con cui negli anni ho maturato una valida esperienza nello sviluppo lato frontend e backend.

Per distribuire i siti internet che realizzo mi avvalgo del sistema operativo Linux con cui progetto e realizzo server ospitanti microservizi utilizzando Docker sulla piattaforma cloud Amazon Web Services (AWS).

Sono in grado di gestire i mie task autonomamente e di rispettare le deadline lavorando esclusivamente da remoto.

WordPress Web Developer - 3
WordPress Web Developer - 4
Le Mie Competenze

Linguaggi, framework, software, CMS e sistemi operativi open source.

Ho iniziato a realizzare siti internet dall’età di 13 anni e sin da subito ho apprezzato e utilizzato i software open source.

Perchè ho scelto l’open source? A differenza dei software proprietari i software open source mi permetto di abbattere i limiti del software stesso, partendo da una base solida, testata e supportata da migliaia di sviluppatori in tutto il mondo.

Realizzo siti internet utilizzando i seguenti linguaggi, framework, software, CMS e sistemi operativi open source: HTML, CSS, JavaScript, jQuery, PHP, SQL, WordPress, NGINX, Apache, MySQL, MariaDB, Memcached, Redis, Docker, Linux.

Frontend

User Interface e
User Experience

Realizzo il frontend dei siti internet creando un’interfaccia semplice e interattiva rendendo la user experience piacevole.

Utilizzo i linguaggi di markup, di programmazione e i framework: HTML5, CSS3, JavaScript e JQuery per realizzare il front-end dei siti internet che realizzo in WordPress.

Attraverso l’utilizzo dei web builder disponibili per il CMS WordPress: Avada, Elementor, Divi e WPBakery sono in grado di sviluppare il front-end dei siti internet in tempi brevi.

Per i progetti che richiedono prestazioni al top realizzo temi personalizzati per WordPress.

WordPress Web Developer - 5
WordPress Web Developer - 6
Backend

Automazione e
gestione dei dati

Sviluppo soluzioni di backend per WordPress.

Conosco ed utilizzo il linguaggio di programmazione server-side PHP e il linguaggio SQL per comunicare con i database MySQL e MariaDB con cui realizzo il back-end dei siti internet in WordPress.

Sono in grado di gestire il core del CMS WordPress, i suoi algoritmi, la sua logica e di gestire i dati contenuti nel database.

Per ampliare le funzionalità del CMS sviluppo plugin per WordPress.

Tutto il codice che realizzo è scrupolosamente testato per rispettare tutti i criteri di sicurezza e di web performance.

Web Performance Optimization

WordPress WPO

Un sito internet performante permette all’utente di interagire con le pagine web in modo semplice e veloce.

Al giorno d’oggi è importante avere un sito internet performante per posizionarsi nei primi risultati delle SERP dei motori di ricerca e migliorarne il ranking.

Negli anni ho imparato a realizzare UI semplici da utilizzare, codice ottimizzato e servizi che rendono un sito internet sviluppato in WordPress performante.

WordPress Web Developer - 7
WordPress Web Developer - 8
DevOps

Ambiente Agile,
Integrazione e
Distribuzione Continua

In un ambiente agile: grafici, sviluppatori e amministratori di sistema sono spesso isolati lavorando sullo stesso progetto.

Per arginare la frammentazione dei ruoli realizzo processi e strumenti ed utilizzo metodologie che permettono a me e al team di essere rapido ed efficiente nelle varie fasi di sviluppo, manutenzione, aggiornamento e distribuzione dei siti internet.

Utilizzo quotidianamente repository Git e AWS CodeCommit per un’efficiente integrazione e distribuzione continua (CI/CD) del codice dei siti internet che realizzo.

System Architect e Administrator

Server Linux,
Docker e AWS Cloud

Per distribuire i siti internet realizzo ambienti di sviluppo, di staging e di produzione utilizzando il sistema operativo Linux.

Sono specializzato nell’utilizzo di sistemi operativi open source Linux Debian, Linux CentOS e derivati.

Per realizzare gli ambienti mi avvalgo dell’architettura a microservizi utilizzando contenitori Docker.

Sono certificato per operare sulla piattaforma cloud Amazon Web Services (AWS).

WordPress Web Developer - 9
WordPress Web Developer - 42

WordPress Developer

Sono un sviluppatore WordPress certificato.

WordPress Web Developer - 10

Amazon Web Services

Sono certificato per operare sulla piattaforma cloud AWS.

Ultimi Articoli

Leggi il mio blog dedicato allo sviluppo di siti internet in WordPress, ai sistemi operativi Linux e alla piattaforma cloud Amazon Web Services (AWS).

Certificazione WordPress Developer - 1

Certificazione WordPress Developer

29 Novembre 2023
La certificazione WordPress Developer attesta l'abilità di creare, personalizzare e ottimizzare siti web con WordPress. Questo riconoscimento è cruciale per dimostrare competenza nell'uso ...
I Plugin di Word Press - 1

I Plugin di WordPress

21 Agosto 2023
I plugin di WordPress sono strumenti essenziali per estendere le funzionalità del tuo sito. Con una vasta gamma di opzioni disponibili, puoi personalizzare il tuo sito in base alle tue esig ...
La Media Library di WordPress - 1

La Media Library di WordPress

04 Giugno 2023
La Media Library di WordPress è uno strumento versatile per la gestione dei file multimediali. Consentendo di caricare, organizzare e condividere immagini, video e file audio, semplifica la ...

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli pubblicati nel mio blog.

    Clienti

    Nella mia carriera ho avuto l’opportunità di lavorare per brand rinomati tra cui:
    Freddy, Louis Vuitton, Chanel, Mont Blanc, Boscolo Hotels, Marcopolo, Sidis, Regione Lazio, CMC Networks, Bi.Ti., APT Livigno, Mottolino Fun Mountain, Burton Snowboards, Völkl Ski & Snowboards, Dalbello Ski Boots, Marker, Nordica, Tecnica, Barts e Bollè.

    WordPress Web Developer - 12WordPress Web Developer - 13WordPress Web Developer - 14WordPress Web Developer - 15WordPress Web Developer - 16WordPress Web Developer - 17WordPress Web Developer - 18WordPress Web Developer - 19WordPress Web Developer - 20WordPress Web Developer - 21WordPress Web Developer - 22WordPress Web Developer - 23WordPress Web Developer - 24WordPress Web Developer - 25WordPress Web Developer - 26WordPress Web Developer - 27WordPress Web Developer - 28WordPress Web Developer - 29WordPress Web Developer - 30WordPress Web Developer - 31WordPress Web Developer - 32WordPress Web Developer - 33WordPress Web Developer - 34WordPress Web Developer - 35WordPress Web Developer - 36WordPress Web Developer - 37WordPress Web Developer - 38WordPress Web Developer - 39WordPress Web Developer - 40WordPress Web Developer - 41

    Sei alla ricerca di un Web Developer

    Sono disponibile per integrami nella tua azienda o per consulenze.
    Contattami e ti risponderò per fissare un colloquio.

    Roberto Scipione Logo

    Web Developer Specialist.

    WordPress Web Developer Full-Stack, Web Performance Optimization, DevOps, System Architect e Administrator

    Powered by

    Roberto Scipione Footer - 01Roberto Scipione Footer - 02Roberto Scipione Footer - 03Roberto Scipione Footer - 04Roberto Scipione Footer - 05Roberto Scipione Footer - 06Roberto Scipione Footer - 07Roberto Scipione Footer - 08

    Contatti

    Roberto Scipione
    Via dè pila, 132
    23041 Livigno (SO)
    Italia
    Contattami
    Pulsante Chiudi
    Pulsante Cerca
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram