Descrizione Progetto

NATURE PHOTOGRAPHY
WILDLIFE PHOTOGRAPHY

ROBERTO SCIPIONE PHOTOGALLERY

La “Fotografia Naturalistica” (Nature Photography) racchiude più generi fotografici. Si considera una “Fotografia Naturalistica” una foto in cui il soggetto può essere: un paesaggio, la fauna selvatica e le piante.

La “Wildlife Photography” (Fotografia di Fauna Selvatica) è il genere fotografico che ha come scopo quello di documentare la fauna selvatica nel loro habitat naturale.

Agli albori della fotografia riprendere animali selvatici era un’impresa difficile a causa dell’attrezzatura fotografica poco prestante. I soggetti delle foto di animali erano solitamente animali domestici, imbalsamati e animali da zoo.

Negli anni 1880 iniziarono ad essere prodotte le prime macchine fotografiche con otturatori più veloci e pellicole più sensibili. Il tedesco Ottomar Anschutz nel 1884, realizzo i primi scatti di uccelli selvatici in azione. Nel luglio 1906, il National Geographic pubblicò le sue prime foto di animali selvatici riprese da George Shiras III, un rappresentante degli Stati Uniti della Pennsylvania.

Non basta avere abilità fotografiche, i fotografi naturalisti devono conoscere il comportamento dei soggetti e quindi prevederne le loro azioni.

Il fotografo naturalista oltre a conoscere varie tecniche di ripresa necessita di attrezzature specialistiche: obiettivi macro per insetti, obiettivi a lunga focale per uccelli e fotocamere subacquee per la vita marina.

Di seguito una raccolta delle mie foto del genere fotografico “Nature Photography“.

“La natura è la madre di tutta l’arte”

– Biju Karakkonam –

“La natura è la madre di tutta l’arte”

– Biju Karakkonam –

ULTIME PHOTOGALLERY

Fotografo per professione ma soprattutto per passione. Amo catturare la luce con la mia fotocamera reflex tradizionale e digitale.

Tra i vari generi fotografici prediligo: la Fotografia Sportiva (Sports Photography), la Fotografia Aerea (Aerial Photography), la Fotografia Still Life (Still Life Photography), la Fotografia Naturalistica (Nature Photography), la Wildlife Photography, la Fotografia Lifestyle (Lifestyle Photography) e la Fotografia di Strada (Street Photography).

Basta guardarsi intorno per trovare l’ispirazione e il giusto soggetto da immortalare. Subito sotto sono elencate le mie ultime fotografie scattate racchiuse in photogallery tematiche.

Per visualizzare la lista di tutte le mie Photogallery clicca qui.