Descrizione Progetto

SPORTS PHOTOGRAPHY
SNOWBOARD & FREESKI

ROBERTO SCIPIONE PHOTOGALLERY

La “Sports Photography” si riferisce al genere di fotografia che copre tutti i tipi di sport.

Lo snowboard, ispirato dallo skateboard e dal surf, nasce negli Stati Uniti negli anni sessanta e nel 1998 è diventato sport olimpico invernale a Nagano. I riders di snowboard freestyle utilizzano strutture naturali e artificiali come rail, jump e box per eseguire innumerevoli e creativi “trick“.

Il freeski, influenzato dallo snowboard e dallo skateboard, nasce negli anni novanta quando un gruppo di sciatori stanco dei rigidi regolamenti imposti dalla FIS iniziò ad evolversi sperimentando nuove tecniche di freestyle utilizzando l’ambiente naturale ed urbano e le strutture presenti negli snowpark.

La “Fotografia Sportiva” fà parte del fotogiornalismo. Il principale utilizzo della “Sports Photography” è per scopi editoriali. Tuttavia questo genere fotografico viene utilizzato anche per scopi pubblicitari sia per costruire un marchio che per promuovere uno sport.

I corpi macchina utilizzati nella “Fotografia Sportiva” moderna dispongono di autofocus veloce e raffica di scatto elevata. Vengono utilizzati sia gli obiettivi zoom che le lenti prime e per riprese creative obiettivi grandangolari e fisheye. Le foto vengono spesso scattate in modalità burst per catturare il momento migliore.

Di seguito una raccolta delle mie foto del genere fotografico “Sports Photography” di snowboard e freeski.

“La mia vita è plasmata dall’urgente bisogno di vagare e osservare, e la mia macchina fotografica è il mio passaporto”

– Steve McCurry –

“La mia vita è plasmata dall’urgente bisogno di vagare e osservare, e la mia macchina fotografica è il mio passaporto.”

– Steve McCurry –